Skip to main content

Ľapprendimento secondo il comportamentismo

 Ľapprendimento secondo il comportamentismo

John Broadus Watson nasce nel 1878 e muore nel 1958. Lui propose di limitare le proprie considerazioni a ciò che si può osservare con certezza, quindi movimemti muscolari e reazioni corporee.

Gli stimoli che oraganismo riceve dalľesterno e la sua risposta a questi stimoli.



Per comportamentisti tutto ciò che sappiamo è frutto di condizionamenti a partire dalla nascita 

Anche ľapprendimento di una facoltà complessa come il linguaggio segue il modello delľassociazione tra stimolo e risposta.

Il bambino vede una mela (stimolo visivo, il suo odore e sapore) e associa a questo stimolo la parola " mela", che viene pronuciata dalľadulto in sua presenza 

La cosa fondamentale del comportamentismo è ľidea di essere umano sia alla nascita una tabula rasa. 


Comments

Popular posts from this blog

Ľapprendimento secondo il cognitivismo

  Ľapprendimento secondo il cognitivismo La mente umana sia il prodotto di una Lunga evolutione, quindi non una semplice tabula rasa, ma un organo con molti processi innati. Il cognitivismo studia la mente paragonandola a una specie di elaboratore di informazioni: tra uno stimolo e una risposta avengono processi complessi,senza I quali non è possibile spiegare funzioni mentali superiori come il ragionamento,il linguaggio, la creatività e cosi via, non reducibili a sempli reazioni apprese con ľabitudine.  Le conclusioni sul funzionamento interno della mente sono ipotesi ( poichè non possiamo veramente vedere dentro la mente), che possono essere confermate o smentite tramite osservazioni guidate dal metodo sperimentale.

Ľimprinting

            La scoperta delľimprinting Konrad Lorenz nasce nel 1903, e muore nel 1989. È considerato il fondatore delľetologia e ha dato al mondo una profonda comprensione del comportamento degli animali culminata con ľassegnazione del premio nobel ricevuto nel 1973. Ľimprinting sinifica impronta è una formazione primaria di legami sociali negli animale neonati.              Ľochetta Martina Lorenz aveva covato dieci uova e, al momento della schiusa del primo uovo, lo scienziato emise il verso il contactor prodotto dalle other madri e fu subito seguito dalľoca tato la madre .Questa oca che lui chiamò Martina,dimostrò tutto il suo afetto e il suo attaccamento alla mamma.

La personità secondo la psicologia

      La personità  secondo la psicologia In generale, la psicologia definisce come personalità l'insieme di caratteristiche di un individuo che restano abbastanza stabili el tempo e ne guidano il comportamento, il modo di reagire alle situazioni ed entrare in relazione con gli altri. Ecco la definizione che Hans Eysenck (1916-1997), psicologo inglese di origine tedesca e Importante studioso in questo campo, ha dato del concetto di personalità: La personalità è la più o meno stabile e durevole organizzazione del carattere, del tem- peramento, dell'intelletto e del fisico di una persona: organizzazione che determina il suo adattamento total all'ambiente. In tal senso vanno distinti dalla personalità gli stati emozionali passeggeri, gli umori che sono frutto di una situazione particolare. ESEMPIO Una persona che si comporta in modo aggressivo non per questo è aggressiva di carattere, ma puo essere stata influenzata dalla situazione in cui si è venuta a trovare. Se, tu...