Skip to main content

Motivazioni e demotivazione allo studio

       La motivazione e demotivazione allo studio



In genere un argomento mitiva il nostro studio perchè è per noi interessante: se non  siamo riusciti a rispondere alla domanda, mentre il nostro compagno sì, forse la ragione sta nel fatto che lui fosse più motivato perchè la geografia lo appassiona di più. La motivazione allo studio, inoltre,dipende dal nostro atteggiamento generale verso la nostra istruzione.

Esempio: uno studente può trovarsi di fronte al dilemma se studiare per la verifica o se andare a incontare gli amici oppure passare tempo su Internet. Da un lato la sua motivazione a studiare è legata alľobbedienza verso i doveri che la famiglia e la società gli hanno trasmesso, ma anche alla consapevolezza delľimportanza della propria formazione, delľavere buoni voti, di non trovarsi in una situazione imbarazzante con i professori e cosi via. Dalľaltro lato il suo desiderio di svago può essere dettato da bisogni di altro tipo, come quello di rilassarsi, di stimolare la propria curiosità, di avere una vita sociale.

La demotivazione allo studio nasconde un conflitto tra le regole imposte dalla società e I desideri individuala 

Il fenomeno delka demotivazione allo studio,frequenza scolastica, può essere ricodotta un conflitto di fondo tra richieste espresse dalla società e I bisogni individuali. È raro che si vada a scuola pieni di voglia ogni giorno. Altri bisogni momentanei divertirsi,dormire,giocare ai videogiochi e tante altre cose.

Motivazioni intrinseche ed estrinseche allo studio  

Ľesperimento evidenzia la distinzione tra motivazioni intrinseche e motivazioni estrinseche 

. Sono radicate nelľindividuo perchè sono prodotti di un ambiente.

La corretta motivazione allo studio è giusto equilibria tra motivazioni intrinseche ed estrinseche 

Essere motivati nello  studiofavorise l'apprendimento, migliora le competenze personali e scolastiche e aumenta l'autostima e la soddisfazione. Molti studi, ma anche l'esperienza quotidiana, dimostrano che l motivazione gioca un ruolo fondamentale nell'esecuzione di compiti di qualsiasi genere e nell'apprendimento.

 




Comments

Popular posts from this blog

Ľapprendimento secondo il cognitivismo

  Ľapprendimento secondo il cognitivismo La mente umana sia il prodotto di una Lunga evolutione, quindi non una semplice tabula rasa, ma un organo con molti processi innati. Il cognitivismo studia la mente paragonandola a una specie di elaboratore di informazioni: tra uno stimolo e una risposta avengono processi complessi,senza I quali non è possibile spiegare funzioni mentali superiori come il ragionamento,il linguaggio, la creatività e cosi via, non reducibili a sempli reazioni apprese con ľabitudine.  Le conclusioni sul funzionamento interno della mente sono ipotesi ( poichè non possiamo veramente vedere dentro la mente), che possono essere confermate o smentite tramite osservazioni guidate dal metodo sperimentale.

Ľimprinting

            La scoperta delľimprinting Konrad Lorenz nasce nel 1903, e muore nel 1989. È considerato il fondatore delľetologia e ha dato al mondo una profonda comprensione del comportamento degli animali culminata con ľassegnazione del premio nobel ricevuto nel 1973. Ľimprinting sinifica impronta è una formazione primaria di legami sociali negli animale neonati.              Ľochetta Martina Lorenz aveva covato dieci uova e, al momento della schiusa del primo uovo, lo scienziato emise il verso il contactor prodotto dalle other madri e fu subito seguito dalľoca tato la madre .Questa oca che lui chiamò Martina,dimostrò tutto il suo afetto e il suo attaccamento alla mamma.