La motivazione e demotivazione allo studio
Esempio: uno studente può trovarsi di fronte al dilemma se studiare per la verifica o se andare a incontare gli amici oppure passare tempo su Internet. Da un lato la sua motivazione a studiare è legata alľobbedienza verso i doveri che la famiglia e la società gli hanno trasmesso, ma anche alla consapevolezza delľimportanza della propria formazione, delľavere buoni voti, di non trovarsi in una situazione imbarazzante con i professori e cosi via. Dalľaltro lato il suo desiderio di svago può essere dettato da bisogni di altro tipo, come quello di rilassarsi, di stimolare la propria curiosità, di avere una vita sociale.
La demotivazione allo studio nasconde un conflitto tra le regole imposte dalla società e I desideri individuala
Il fenomeno delka demotivazione allo studio,frequenza scolastica, può essere ricodotta un conflitto di fondo tra richieste espresse dalla società e I bisogni individuali. È raro che si vada a scuola pieni di voglia ogni giorno. Altri bisogni momentanei divertirsi,dormire,giocare ai videogiochi e tante altre cose.
Motivazioni intrinseche ed estrinseche allo studio
Ľesperimento evidenzia la distinzione tra motivazioni intrinseche e motivazioni estrinseche
. Sono radicate nelľindividuo perchè sono prodotti di un ambiente.
La corretta motivazione allo studio è giusto equilibria tra motivazioni intrinseche ed estrinseche
Essere motivati nello studiofavorise l'apprendimento, migliora le competenze personali e scolastiche e aumenta l'autostima e la soddisfazione. Molti studi, ma anche l'esperienza quotidiana, dimostrano che l motivazione gioca un ruolo fondamentale nell'esecuzione di compiti di qualsiasi genere e nell'apprendimento.
Comments
Post a Comment