Skip to main content

Da cosa dipende ľintelligenza?

 Da cosa dipende  ľintelligenza



L'intelligenza stata definita in molti modi: capacità di astrazione,logica,comprenzione,autoconsapevolenzza,apprendimento, conoscenza emotiva, ragionamento, pianificazione,creativita, pensiero critico e risoluzione dei problemi. Più in generale, può essere descritta come la capacità di percepire o inferire e di conservarle come conoscenza da applicare verso comportamenti adattivi all'interno di un ambiente o di un contesto.


Benché i ricercatori nel campo non ne abbiano ancora dato  una definizione ufficiale  (considerabile come universalmente condivisa dalla comenità  scientifica), alcuni identificano l'intelligenza (in questo caso l'intelligenza pratica) come la capacità di un agente di affrontare e risolvere con successo situazioni e problemi nuovi o sconosciuti;nel caso dell'uomo e degli animali, l'intelligenza pare inoltre identificabile anche come il complesso di tutte quelle facoltà di tipo cognitivo o emotivo che concorrono o concorrerebbero a tale capacità. Per alcune scuole di pensiero, soprattutto antiche, la sede dell'intelligenza non è il cervello e la si identifica come la qualità, esclusivamente umana, di capire un fenomeno e le sue relazioni con tutti gli aspetti non apparenti che interagiscono con tale fenomeno, la capacità quindi di leggervi dentro.

Tradizionalmente attribuita alle sole specie animali, oggi l'intelligenza viene da alcuni attribuita, in misura minore, anche alle piante, mentre  il campo di ricerca dell'intelligenza artificiale tenta di creare delle macchine che siano in grado di riprodurre o di simulare l'intelligenza umana.

I fattori ambientali e educativi svolgono quindi un ruolo preponderante e possono influenzare lo sviluppo intellettuale di un bambino, al di là delle qualità ereditate dai genitori. La questione delle potenzialità limiti dei test d'intelligenza.


                 Ľintelligenza generale

Per alcuni studiosi  esiste un'unica forma di intelligenza generale (etichettata con "g"), che include tutte le capacità di una persona.

I sostenitori dell'esistenza di un'intelligenza generale considerano come prova il fatto che, di solito, un individuo che svolge positivamente un test su una determinata capacità differenti, come quella matematica o nello scrivere testi, la differenza di abilità in un campo specifico è solo una conseguenza di una capacità intelletiva generale.

Comments

Popular posts from this blog

Ľapprendimento secondo il cognitivismo

  Ľapprendimento secondo il cognitivismo La mente umana sia il prodotto di una Lunga evolutione, quindi non una semplice tabula rasa, ma un organo con molti processi innati. Il cognitivismo studia la mente paragonandola a una specie di elaboratore di informazioni: tra uno stimolo e una risposta avengono processi complessi,senza I quali non è possibile spiegare funzioni mentali superiori come il ragionamento,il linguaggio, la creatività e cosi via, non reducibili a sempli reazioni apprese con ľabitudine.  Le conclusioni sul funzionamento interno della mente sono ipotesi ( poichè non possiamo veramente vedere dentro la mente), che possono essere confermate o smentite tramite osservazioni guidate dal metodo sperimentale.

Ľimprinting

            La scoperta delľimprinting Konrad Lorenz nasce nel 1903, e muore nel 1989. È considerato il fondatore delľetologia e ha dato al mondo una profonda comprensione del comportamento degli animali culminata con ľassegnazione del premio nobel ricevuto nel 1973. Ľimprinting sinifica impronta è una formazione primaria di legami sociali negli animale neonati.              Ľochetta Martina Lorenz aveva covato dieci uova e, al momento della schiusa del primo uovo, lo scienziato emise il verso il contactor prodotto dalle other madri e fu subito seguito dalľoca tato la madre .Questa oca che lui chiamò Martina,dimostrò tutto il suo afetto e il suo attaccamento alla mamma.

La personità secondo la psicologia

      La personità  secondo la psicologia In generale, la psicologia definisce come personalità l'insieme di caratteristiche di un individuo che restano abbastanza stabili el tempo e ne guidano il comportamento, il modo di reagire alle situazioni ed entrare in relazione con gli altri. Ecco la definizione che Hans Eysenck (1916-1997), psicologo inglese di origine tedesca e Importante studioso in questo campo, ha dato del concetto di personalità: La personalità è la più o meno stabile e durevole organizzazione del carattere, del tem- peramento, dell'intelletto e del fisico di una persona: organizzazione che determina il suo adattamento total all'ambiente. In tal senso vanno distinti dalla personalità gli stati emozionali passeggeri, gli umori che sono frutto di una situazione particolare. ESEMPIO Una persona che si comporta in modo aggressivo non per questo è aggressiva di carattere, ma puo essere stata influenzata dalla situazione in cui si è venuta a trovare. Se, tu...