Skip to main content

La mente

                          La Mente



Mente il compleso delle fecoltà umane che più specificamente si riferiscono al pensiero, e in particulare quelle intellettive,percettive, mnemoriche intuitive e volitive. Lo studio scientifico dei meccanismi biologici che, in tutte le specie animali e nelľ uomo, producono e regolano le funzioni della mente 


                         La mente e il cervello 


Il termine mente è comunemente utilizzato per descrive ľinsieme del cervevello e, in particolare, quelle di cui si puó avere saggettivamente conscienza in diverso grado, quali la sensanzione, il pensiero, lintuizione, la regione, la memoria, la volontà 



                Il cervello e il sistema 

                       nervoso centrale 


Ľemisferi del nostro cervello sono due esistono due tipi di emisferi nel nostro cervello il primo ľemisfero destro contro i movimenti e ricevi i sensazioni dal lato sinistro del corpo. Secondo è emisfero destro.  Essi controlla i movimenti e destro è specciazato in elaborazione visiva percesione delle immagini, empatia, creatività 

L’emisfero sinistro è specializzato:


nei processi linguistici;


nei processi sequenziali;


nella percezione-gestione degli eventi che si susseguono nel tempo;


nella concatenazione logica del pensiero;


nella gestione del rapporto causa-effetto;


nella percezione analitica della realtà.


L’emisfero destro è specializzato:


nell’elaborazione visiva;


nella percezione delle immagini;


nell’organizzazione spaziale;


nell’interpretazione emotiva;


nella creatività;


nell’empatia;


nella percezione globale e complessiva degli stimoli.


Comments

Popular posts from this blog

Ľapprendimento secondo il cognitivismo

  Ľapprendimento secondo il cognitivismo La mente umana sia il prodotto di una Lunga evolutione, quindi non una semplice tabula rasa, ma un organo con molti processi innati. Il cognitivismo studia la mente paragonandola a una specie di elaboratore di informazioni: tra uno stimolo e una risposta avengono processi complessi,senza I quali non è possibile spiegare funzioni mentali superiori come il ragionamento,il linguaggio, la creatività e cosi via, non reducibili a sempli reazioni apprese con ľabitudine.  Le conclusioni sul funzionamento interno della mente sono ipotesi ( poichè non possiamo veramente vedere dentro la mente), che possono essere confermate o smentite tramite osservazioni guidate dal metodo sperimentale.

Ľimprinting

            La scoperta delľimprinting Konrad Lorenz nasce nel 1903, e muore nel 1989. È considerato il fondatore delľetologia e ha dato al mondo una profonda comprensione del comportamento degli animali culminata con ľassegnazione del premio nobel ricevuto nel 1973. Ľimprinting sinifica impronta è una formazione primaria di legami sociali negli animale neonati.              Ľochetta Martina Lorenz aveva covato dieci uova e, al momento della schiusa del primo uovo, lo scienziato emise il verso il contactor prodotto dalle other madri e fu subito seguito dalľoca tato la madre .Questa oca che lui chiamò Martina,dimostrò tutto il suo afetto e il suo attaccamento alla mamma.

Motivazioni e demotivazione allo studio

       La motivazione e demotivazione allo studio In genere un argomento mitiva il nostro studio perchè è per noi interessante: se non  siamo riusciti a rispondere alla domanda, mentre il nostro compagno sì, forse la ragione sta nel fatto che lui fosse più motivato perchè la geografia lo appassiona di più. La motivazione allo studio, inoltre,dipende dal nostro atteggiamento generale verso la nostra istruzione. Esempio: uno studente può trovarsi di fronte al dilemma se studiare per la verifica o se andare a incontare gli amici oppure passare tempo su Internet. Da un lato la sua motivazione a studiare è legata alľobbedienza verso i doveri che la famiglia e la società gli hanno trasmesso, ma anche alla consapevolezza delľimportanza della propria formazione, delľavere buoni voti, di non trovarsi in una situazione imbarazzante con i professori e cosi via. Dalľaltro lato il suo desiderio di svago può essere dettato da bisogni di altro tipo, come quello di rilassarsi, di stimolare la propria