Skip to main content

Posts

Showing posts from December, 2021

Ľapprendimento secondo il cognitivismo

  Ľapprendimento secondo il cognitivismo La mente umana sia il prodotto di una Lunga evolutione, quindi non una semplice tabula rasa, ma un organo con molti processi innati. Il cognitivismo studia la mente paragonandola a una specie di elaboratore di informazioni: tra uno stimolo e una risposta avengono processi complessi,senza I quali non è possibile spiegare funzioni mentali superiori come il ragionamento,il linguaggio, la creatività e cosi via, non reducibili a sempli reazioni apprese con ľabitudine.  Le conclusioni sul funzionamento interno della mente sono ipotesi ( poichè non possiamo veramente vedere dentro la mente), che possono essere confermate o smentite tramite osservazioni guidate dal metodo sperimentale.

Ľapprendimento secondo il comportamentismo

  Ľapprendimento secondo il comportamentismo John Broadus Watson nasce nel 1878 e muore nel 1958. Lui propose di limitare le proprie considerazioni a ciò che si può osservare con certezza, quindi movimemti muscolari e reazioni corporee. Gli stimoli che oraganismo riceve dalľesterno e la sua risposta a questi stimoli. Per comportamentisti tutto ciò che sappiamo è frutto di condizionamenti a partire dalla nascita  Anche ľapprendimento di una facoltà complessa come il linguaggio segue il modello delľassociazione tra stimolo e risposta. Il bambino vede una mela (stimolo visivo, il suo odore e sapore) e associa a questo stimolo la parola " mela", che viene pronuciata dalľadulto in sua presenza  La cosa fondamentale del comportamentismo è ľidea di essere umano sia alla nascita una tabula rasa. 

Ľapprendimento come condizionamento

    Ľapprendimento come condizionamento           Alla base delľaccumulo di conoscenza cioè ľapprendimento c'è un meccanismo fondamentale, presente già negli oraganismi più semplici: la capacità di associare e collegare fenomeno o idee. Esempio : un animale impara ad associare la comparsa di un prendatore al periodo e impara a fuggire appena lo vede.         Pavlov e il condizionamento classico Il fisiologo russo IVAN PAVLOV nasce nel 1849 e muore nel 1936. Vince il premio nobel nel 1904, perchè aveva scoperto che questo meccanismo studiando il cosiddetto condizionamento.             Scoperta del riflesso condizionato Se poi si ripeteva il suono più volte senza farlo più suguire dal cibo, il cane non rispondeva più con la salivazione, il riapprendimento era molto più rapido che nella prima volta, segno che nel cane la connessione cibo-suono si era in qualche modo conservata.

La vista

                                La vista    La vista può essere adatta il senso più importante per ľessere umano. Noi siamo "animali visivi" perchè esploriamo la nostra ambiente sopratutto attraverso la perciezione. Gli occhi sono un compleso organo costituito, in sintesi, da una lente (il cristalino) è fotorecettori , la retina protege I raggi luminosi dalľesterno. La retina ricopre la parente esterna del bulbo oculare. La retina due tipi di retina: I coni e I bastoncelli. I coni sono circa 8 millioni. I coni sono ricettivi quando c'è poca luce. Bastoncelli sono distributi in tutta la retina. Esempio : quando leggiamo una Riga di testo, facciamo Scorrere le parole sulla fovea. È praticamente impossibile, invece, leggere una riga di testo focalizzando lo sguardo sulla riga che la precede. Questo fatto spiega anche il fenomeno della "visione laterale". A noi succede di riuscire a vedere una Stella poco luminosa solo guardando direttamente, la Stella sembra scompa

La memoria

                              LA MEMORIA Gli psicologi suddividono la memoria in tre tipi :  LA MEMORIA SENSORIALE: E' una via di mezzo tra la percezione le sensazioni e la memoria. La memoria sensoriale è talmente breve che non ne siamo consapevoli, fenomeno del Deja Vu (già visto) Memoria fotografica   E' un'abilità che consiste nella capacità di trattenere il ricordo sensoriale per un tempo  La memoria e breve termine : Contiene poche informazioni  La memoria a breve termine, senza ripetizioni, dura dai venti ai trenta secondi. Essa non può contenere molte informazioni.  La memoria a lungo termine : Può contenere un numero immenso di ricordi per lunghi periodi. La memoria a lungo termine include diversi tipi di immagazzinamento delle conoscenze.  LA MEMORIA IMPLICITA RIGUARDA QUALCOSA CHE SI SA FARE  es: andare in bicicletta, guidare una macchina   LA MEMORIA ESPLICITA : è richiamata consapevolmente. la memoria esplicita, a sua volta, può essere suddivisa in tre categori