La comunicazione sociale
La comunicazione si riferisce allo sviluppo attuale delle comunicazione nelle società complesse e la comunicazione è legata alla crescita e alľaffermazione dei mass media.
Un mezzo di comunicazione è difinito midium. Una distinzione importante alľinterno dei media è quella tra:
.Mass media che trasmettono secondo il principio "da uno a molti".
. Media per la comunicazione interpersonale che mettono in relazione tra loro due o più persone.
Esempi: la stampa usa il canale visivo e il linguaggio scritto, e deriva da molte tecniche come la riproduzione fotografica, il disegno grafico.
Lo scambio di i formamazioni, attraverso segni,è fondamentale per ľadattamento alľambiente di ciascuna specie vivente. Gli esseri umani apperendono il comportamento e possono comunicare attraverso segni particolari, i simboli(per esempio le parole), che si adattano ai diversi contesti: pertanto la comunicazione umana è più elaborata di quella animale. Roman jakobson ha elaborato un modello di spiegazione della comunicazione che prevede un mittente, un ricevente,un messaggio,un contesto,un codice e un canale, il più importante dei quali è il linguaggio verbale. La semantica studia il significato come proprietà della lingua e delle parole, definisce la denotazione e le connotazioni. Fondamentale per comunicare è acquisire una competenza relativa al rapporto fra i segni e le situazioni sociali in cui si trova. Esistono poi anche linguaggi non verbali, analizzati dalla cinesica e dalla prossemica. Lo sviluppo delle comunicazioni è legato alľaffermazione dei mass media, che trasmettono da uno a molti, o da uno a uno, presentano diversi limiti che li caratterizzano, porzioni di esperienza, e presentano differenti significati culturali. Un altro ruolo importante è svolto dalla comunicazione pubblicitaria che può essere definita come la produzione di messaggi informativi su prodotti o servizi. Essa fa leva soprattutto sulla dimensione emotiva.
Comments
Post a Comment