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La comunicazione sociale

             La comunicazione sociale 

La comunicazione si riferisce allo sviluppo attuale delle comunicazione nelle società complesse e la comunicazione è legata alla crescita e alľaffermazione dei mass media.


Un mezzo di comunicazione è difinito midium. Una distinzione importante alľinterno dei media è quella tra: 
.Mass media che trasmettono secondo il principio "da uno a molti". 
. Media per la comunicazione interpersonale  che mettono in relazione tra loro due o più persone.
Esempi: la stampa usa il canale visivo e il linguaggio scritto, e deriva da molte tecniche come la riproduzione fotografica, il disegno grafico.
Lo scambio di i formamazioni, attraverso segni,è fondamentale per ľadattamento alľambiente di ciascuna specie vivente. Gli esseri umani apperendono il comportamento e possono comunicare attraverso segni particolari, i simboli(per esempio le parole), che si adattano ai diversi contesti: pertanto la comunicazione umana è più elaborata di quella animale. Roman jakobson ha elaborato un modello di spiegazione della comunicazione che prevede un mittente, un ricevente,un messaggio,un contesto,un codice e un canale, il più importante dei quali è il linguaggio verbale. La semantica studia il significato come proprietà della lingua e delle parole, definisce la denotazione e le connotazioni. Fondamentale per comunicare è acquisire una competenza relativa al rapporto fra i segni e le situazioni sociali in cui si trova. Esistono poi anche linguaggi non verbali, analizzati dalla cinesica e dalla prossemica. Lo sviluppo delle comunicazioni è legato alľaffermazione dei mass media, che trasmettono da uno a molti, o da uno a uno, presentano diversi limiti che li caratterizzano, porzioni di esperienza, e presentano differenti significati culturali. Un altro ruolo importante è svolto dalla comunicazione pubblicitaria che può essere definita come la produzione di messaggi informativi su prodotti o servizi. Essa fa leva soprattutto sulla dimensione emotiva.

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  Ľapprendimento secondo il cognitivismo La mente umana sia il prodotto di una Lunga evolutione, quindi non una semplice tabula rasa, ma un organo con molti processi innati. Il cognitivismo studia la mente paragonandola a una specie di elaboratore di informazioni: tra uno stimolo e una risposta avengono processi complessi,senza I quali non è possibile spiegare funzioni mentali superiori come il ragionamento,il linguaggio, la creatività e cosi via, non reducibili a sempli reazioni apprese con ľabitudine.  Le conclusioni sul funzionamento interno della mente sono ipotesi ( poichè non possiamo veramente vedere dentro la mente), che possono essere confermate o smentite tramite osservazioni guidate dal metodo sperimentale.

Ľimprinting

            La scoperta delľimprinting Konrad Lorenz nasce nel 1903, e muore nel 1989. È considerato il fondatore delľetologia e ha dato al mondo una profonda comprensione del comportamento degli animali culminata con ľassegnazione del premio nobel ricevuto nel 1973. Ľimprinting sinifica impronta è una formazione primaria di legami sociali negli animale neonati.              Ľochetta Martina Lorenz aveva covato dieci uova e, al momento della schiusa del primo uovo, lo scienziato emise il verso il contactor prodotto dalle other madri e fu subito seguito dalľoca tato la madre .Questa oca che lui chiamò Martina,dimostrò tutto il suo afetto e il suo attaccamento alla mamma.

Motivazioni e demotivazione allo studio

       La motivazione e demotivazione allo studio In genere un argomento mitiva il nostro studio perchè è per noi interessante: se non  siamo riusciti a rispondere alla domanda, mentre il nostro compagno sì, forse la ragione sta nel fatto che lui fosse più motivato perchè la geografia lo appassiona di più. La motivazione allo studio, inoltre,dipende dal nostro atteggiamento generale verso la nostra istruzione. Esempio: uno studente può trovarsi di fronte al dilemma se studiare per la verifica o se andare a incontare gli amici oppure passare tempo su Internet. Da un lato la sua motivazione a studiare è legata alľobbedienza verso i doveri che la famiglia e la società gli hanno trasmesso, ma anche alla consapevolezza delľimportanza della propria formazione, delľavere buoni voti, di non trovarsi in una situazione imbarazzante con i professori e cosi via. Dalľaltro lato il suo desiderio di svago può essere dettato da bisogni di altro tipo, come quello di rilassarsi, di stimolare la propria